→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Berardo Taddei è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 412

Brano: [...]l quale anche Viviani venne fermato e rilasciato alcuni giorni più tardi), si propose insieme ad alcuni anarchici veronesi di attentare alla vita del duce. Ciò doveva avvenire in occasione di una visita di Mussolini a Bologna l’anno successivo, ma il progetto fallì.

. . . . porto ù

Vostra jifoestó i'jtaha di

Vittorio Veneto, riconsacrata dalla nuova Vittoria

Storna 30 Ottobie. J922.

fefìilD fóltSsSlilli

Scriverà a tale riguardo Berardo Taddei, sulla base di ricerche condotte a Verona presso alcuni dei superstiti di quel l'impresa: « All'alba della domenica 31 ottobre 1926 da Verona partirono una Balilla [sic] dell’impresa Eugenio Beccacci, una Citroen di Vittorio Sparapan e una macchina di Ventureiii con a bordo i cospiratori diretti a Bologna; essi fecero sosta vicino alla città emiliana nella villa del conte Aliprandi per gli ultimi dettagli.

Bologna era piena di fascisti armati. Ad un tratto si sentì uno sparo, ne seguirono altri, si ebbe una grande confusione e il gruppo si rifugiò nelle adiacenze di un Museo. Domaschi lanc[...]

[...]i dall’attività politica. Ricomparve sulla scena veronese dopo il 25.7.1943, attivo dirigente del Partito d’Azione. Nel dicembre entrò nel C.L.N. provinciale, in sostituzione dell’avvocato Giuseppe Tommasi che era stato arrestato con tutti gli altri membri del Comitato. Operò attivamente nella Resistenza locale, finché venne a sua volta catturato il 2.7.1944. Deportato a Buchenwald (v.), vi morì a pochi giorni della Liberazione.

Bibliografia: Berardo Taddei, Francesco Vivi ani attentatore di Mussolini, da “Panorama” (settimanale in lingua italiana pubblicato in Jugoslavia), n. 16 del 1977.

Viviani, Leone

N. a Lugano (Svizzera) il 4.8.1915; installatore.

Per aver fatto parte della Sezione milanese del Fronte unico antifascista, nel 1938 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 24.1.1939 venne processato con altri sette compagni di lotta e condannato a 12 anni di reclusione per associazione sovversiva e propaganda antifascista.

Viviani, Luigi

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Crema (Cremona) nel 1903, m. ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 361

Brano: [...] Resistenza. Luciano Marchi, Centro documentazione storica della Valpolicella, 1983; Comune di Verona. Il Porto quel giorno. 28 marzo 1944, Circoscrizione 7; Comune e Provincia di Verona, Scritti e documenti della Guerra di liberazione, 1982; G. Gaddi, I comunisti nella Resistenza veneta, Vangelista, Milano, 1977; Berto Perotti, Tra littorio e svastica, La Nuova Italia, Firenze, 1970; Berto Perotti, Assalto agli Scalzi, La Quercia, Verona, 1972; Berardo Taddei, Veronesi nella Spagna repubblicana, Verona, 1975; Berardo Taddei, I veronesi deportati dai nazisti, edito dall’ANED di Verona con prefazione di Augusto Tebaldi, Verona, 1982; A. Dal PontS. Carolini, L’Italia dissidente e antifascista, La Pietra, Milano, 1980; A. Dal PontS. Carolini, L'Italia al confino, La Pietra, Milano, 1983; AA.VV., Aula IV. Tutti i processi del Tribunale speciale fascista, La Pietra, 1976.

B.Ta.

Versailles, Trattato di

Trattato internazionale sottoscritto il 28.6.1919 nel castello reale di Versailles (a 15 km da Parigi) fra le potenze uscite vincitrici dalla Prima guerra mondiale e la Germania con il quale vennero fissate le c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 448

Brano: Zanoni, Arturo

nel 1947 passò al P.S.D.I. e svolse attività sindacale in seno al Sindacato dei ferrovieri fino ai suoi ultimi anni.

Bibliografia: Berardo Taddei, Veronesi nella Spagna repubblicana, Verona, 1975.

Zanotti, Angelo

N. a Ludriano (Brescia) l'1.8.1917; meccanico.

Trasferitosi con la famiglia a Valduggia (Vercelli) nel 1928, durante la Seconda guerra mondiale prestò servizio militare in Francia, Grecia, Corsica. All'indomani dell’8.9.1943 entrò nelle fila della Resistenza, dapprima occupandosi dell’organizzazione del Servizio staffette delle formazioni garibaldine della Valsesia (v.), poi comandante del plotone addetto al Comando. Nella frazione Orlonghetto di Valduggia (v.) organizzò la base clandestina del Comando stesso, rimasta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 43

Brano: [...]ribaldino in Spagna, poi confinato a Ventotene e, dopo l’8.9.1943, tra i difensori di Porta S. Paolo a Roma, infine partigiano in Abruzzo. Il 13 dicembre cadde in combattimento, a Montorio al Vomano, il già ricordato Ercole Vincenzo Orsini, responsabile dell'esecutivo clandestino provinciale comunista. Pochi giorni prima aveva presieduto alla periferia di Teramo una riunione del Comitato segreto comunista d’azione, composto (oltre che da lui) da Berardo Taddei, Alfredo Zaccaria, Umberto Angelucci, Tommaso Ciunei, Giuseppe Trippetta e Felice Zippilli.

43



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 40

Brano: [...]zioni comunali continuarono a essere rette da oppositori anche nei mesi successivi al colpo di stato mussoliniano.

La lotta antifascista

Quel che più conta, si formarono in quegli anni quadri antifascisti destinati a svolgere un ruolo dirigente nella clandestinità e nella Resistenza. Il fenomeno riguardò soprattutto i giovani e giovanissimi comunisti che richiamarono subito l’attenzione della polizia del regime. Tra essi: Alfredo Zaccaria, Berardo Taddei (v.) e Berardo D'Antonio, sorpresi a distribuire stampa di partito (peraltro prima delle leggi eccezionali), saranno arrestati e deferiti al Tribunale Speciale che li condannerà (18.1.1928) a severe pe> ne restrittive e pecuniarie, interamente scontate.

lì processo svoltosi a Bari a carico dei bordighiani nel 1923 coinvolse ben 54 militanti teramani, con alla testa Smeraldo Presutti di Città Sant’Angelo, reduce da Mosca, dove aveva partecipato, quale componen

te della Delegazione italiana, al III Congresso delTInternazionale Comunista. Tutti furono assolti, ma dopo mesi e mesi di detenz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 138

Brano: [...]munista e propaganda ». Processata, il

5.3.1929 fu condannata a 3 anni e 3 mesi di carcere.

Francesca Zust, n. a Idria (Gorizia)

11 22.2.1913, sarta. Arrestata a Idria .nel novembre 1942 assieme ad Albina Mikuz (v., in questo stesso elenco biografico), le furono sequestrati numerosi volantini esaltanti il movimento partigiano. Accusata di « appartenenza a bande ribelli », il 23.6.1943 fu condannata a 10 anni di carcere.

Bibliografia: Berardo Taddei, Donne processate dal Tribunale speciale 192743, Verona, 1969; A. Dal Pont, A. Leonetti, P. Maiello, L. Zocchi, Aula IV, Roma, 1961.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berardo Taddei, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---comunisti <---italiana <---Aula IV <---C.L.N. <---Ercole Vincenzo Orsini <---Veronesi nella Spagna <---fascismo <---fasciste <---italiane <---socialisti <---A.N.I.M.I. <---ANED <---Adolfo Lalli <---Adriana Zanoboli <---Alleanza nazionale <---Anna Tosoni <---Antonio Gramsci <---Antonio Rodomonte <---Armando Ammazzalorso <---Ascanio Di Giuseppe <---Atri Francesco Martella <---Bosco Martese da Felice Mariano Franchi <---Bruno Di Marcantonio <---C.R.I. <---Castel del Rio <---Celeste Negarvi <---Collegio di Moncalieri <---Comune di Verona <---Congresso degli Stati Uniti <---Corte di Assise <---Croce Rossa Italiana <---D'Antonio <---Dirce Scarazzati <---Diritto <---Emma Stefanoni <---Felice Mariano Franchi de Notarvanni <---Felice Zippilli <---Francesco Ebner <---G.A.P. <---G.N.R. <---Geografia <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---Giovanna Zaccherini <---Giuseppina Zolia <---Gran Bretagna <---Guglielmo Jonna <---In Calabria <---In pace <---Italia Libera <---Italia Nostra <---Josè di Savoia <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Quercia <---La lotta <---Lauro de Bosis <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lina Villani <---Lino Leone <---Lloyd George <---Lopardi a Rosburgo <---Loreto Aprutino <---Lucia Mitterer <---Ludovico Zamboni <---Maria Josè <---Martese da Felice <---Memorie di un barbiere <---Mosciano Sant <---Mussolini a Bologna <---Nuova Italia <---Orlonghetto di Valduggia <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Paolo Zancani Montuoro <---Partito comunista <---Pasquale Mercanti <---Patto di Londra <---Porta S <---Porta S Paolo <---Poste di Teramo <---Presutti di Città <---Provincia di Verona <---Rajko R <---Regina Coeli <---Renzo Rendi <---Repubblica Luigi Einaudi <---Resistenza nel Veronese <---Rocca Santa Maria <---Roma Io <---Roseto degli Abruzzi <---S.A. <---San Michele <---Santa Maria <---Scienze <---Scienze naturali <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Soccorso rosso <---Società Magna Grecia <---Stefania S <---Storiografia <---Svetozar Ciukovic di Karlo <---Thomas W <---Thomas W Wilson <---Tipografica Nigrizia <---Trattato di Versailles <---U.S.A. <---U.Z.B. <---Umberto Droz <---Umito nel Piceno <---V.E. <---Verona M <---Vincenzo Massignà <---Zancani Montuoro <---Zanotti Bianco <---antifascisti <---archeologico <---azionista <---bordighiani <---centristi <---combattentismo <---d'Europa <---dell'Intesa <---dell'Italia <---democristiane <---disfattismo <---ebanista <---emiliana <---imperialista <---interventismo <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---liniano <---liste <---marxismo <---meridionalisti <---modista <---nazisti <---reducismo <---socialismo <---socialista <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL